domenica 27 marzo 2011

GIALLO SULLO STATUS GIURIDICO

Riportato qui sotto la questione su come dovranno essere gestiti questi migranti e magari essere presenti con denuncie e presidi qualora si cercasse di travisare i diritti umani!

Per il sindaco quello di Manduria è un Cie: "Cerco di interpretare le normative ma secondo me questo è un centro di identificazione a tutti gli effetti". Incerto lo status di questo campo: centro di identificazione o, come ieri è stato assicurato dalla Prefettura di Taranto all'assessore regionale alle Politiche giovanili e Attuazione del Programma Nicola Fratoianni e all'assessore alla Protezione civile Fabiano Amati, centro di prima accoglienza? Per il primo cittadino "dal momento che a Lampedusa si è creata un'emergenza per i continui arrivi e non essendo possibile fare lì l'identificazione, si è scelto di portarli in altri posti". "Adesso occorrerà capire da dove provengono e a che titolo arrivano (cioè come profughi o clandestini, ndr) - prosegue - Anche dal punto di vista logistico escludo che per un Cpa si possa scegliere un posto desolato come questo. In Italia ci sono mille edifici e aree demaniali del Ministero della Difesa con luoghi edificati - aggiunge Tommasino - se avessero voluto, avrebbero potuto farli lì i centri di accoglienza. Per questo penso che la tendopoli di Manduria sia un centro di emergenza che supplisce all'impossibilità di poterla fare a Lampedusa".



Bisogna che oltre a portare aiuti ci mettiamo a vigilare attentamente su come vengono trattati i migranti e sullo sviluppo giuridico e pratico dei campi. Come fare questo non lo so. Intanto direi che i compagni della zona si attivino facendo quanti più controlli possibile. Cerchiamo di organizzarci anche in questo senso e non solo per la raccolta dei beni.

BRIGATA SOLIDARIETA' ATTIVA TOSCANA