giovedì 14 febbraio 2013

[BSA EMILIA, BSA TOSCANA] solidarietà ai compagni del S.A.O Guernica di Modena


Ennesimo atto di prevaricazione ingiusto e immotivato: ieri mattina Digos e Carabinieri, capitanati dal sindaco di Modena Giorgio Pighi, presente in prima persona, hanno sgomberato per la 7 volta in meno di tre anni lo Spazio Antagonista Occupato Guernica.
Alcuni compagni, riusciti a salire sul tetto, hanno prolungato i tempi di sgombero permettendo agli altri, nel frattempo accorsi in presidio, quantomeno di recuperare il materiale per una prossima occupazione.
Ci sono delle forti responsabilità dietro a queste angherie. Ancora una volta il Partito Democratico preferisce lasciare vuoti grandi spazi inutilizzati, abbandonati e in rovina, che solo la volontà e la pazienza di compagne e compagni rende luoghi aperti di socializzazione, incontro, scambio, discussione, critica. Luoghi che creano resistenze alternative ad un potere che ci vuole sempre più oppressi e inconsapevoli.
Ancora una volta il Pd preferisce che non si parli di crisi economica, che non ci si organizzi per far fronte comune contro lo sfacelo attuale. Si preferisce tenere sopite le consapevolezze.
Ancora una volta il Pd reprime, sgombera e disperde precari, studenti, disoccupati, lavoratori  illudendosi che solo in questo modo sia possibile risolvere il conflitto sociale sempre più acuto e sempre più manifesto.
Poco contano le promesse del sindaco, il quale, proprio mentre sgombera il Guernica, asserisce di voler risolvere la questione degli spazi.
Vogliamo ribadire apertamente che stiamo dalla parte dell'autorganizzazione, degli spazi sociali, dell'agire pratico di quelle e quei militanti che, in prima persona, dedicano tempo e risorse per la costruzione di una coscienza critica e l'organizzazione del conflitto sociale. Noi siamo per gli “spazi sociali”, luoghi partecipati e costruiti insieme, autogestiti da tutte e da tutti coloro che voglio pensare con la propria testa, sviluppare un pensiero critico e condividere pratiche, mettendole in atto per creare il proprio futuro ed esserne protagonisti.
Sono questi gli spazi che ci vogliono togliere perchè ritenuti pericolosi e che dobbiamo riprenderci, per i quali dobbiamo lottare.

Solidarietà ai compagni del S.A.O Guernica
Gli spazi non si sgomberano! Gli spazi si aprono!
Alla repressione si risponde con una nuova occupazione!

Brigata di solidarietà attiva Emilia
Brigata di solidarietà attiva Toscana